L'otto volte campione del mondo di C.O. Matthias Kyburz corre la maratona di Parigi in 02:07:44 ore e non solo ottiene il limite per i Giochi Olimpici, ma corre anche il tempo più veloce di debutto per uno svizzero nella maratona.

Nota sulla trasmissione

SRF-Sport ha accompagnato Matthias Kyburz nel suo debutto nella maratona. Il servizio è visibile stasera alle 18.00 durante Sportpanorama su SRF Zwei.

L'atleta della nazionale svizzera di corsa d'orientamento Matthias Kyburz è otto volte campione del mondo e sei volte vincitore della coppa del mondo di corsa d'orientamento, il che lo rende uno dei migliori orientisti della storia. Tuttavia, Kyburz, noto per le sue capacità fisiche, ha deciso di cambiare temporaneamente sport alla fine della scorsa stagione e si è subito posto un obiettivo ambizioso: sfidare il tempo limite della maratona per le olimpiadi di 2:08:10 ore.

Il 34enne ha fatto il suo debutto nella maratona di Parigi il 7 aprile, dimostrando in modo impressionante che gli orientisti non vanno bene solo nel bosco, ma anche sulle strade asfaltate. Con un tempo di 02:07:44, è il terzo maratoneta svizzero più veloce di tutti i tempi. Solo il detentore del record nazionale Tadesse Abraham (2:05:01) e l'ex campione europeo Viktor Röthlin (2:07:23), che ha allenato Kyburz in questo ambizioso progetto, hanno corso questa distanza più velocemente. Tra l'altro, ha concluso la gara come il più veloce europeo al 7° posto.

Kyburz ha iniziato la gara molto velocemente. Solo a partire dal chilometro 30 non è stato più in grado di mantenere la sua media di tre minuti al chilometro, ma il suo biglietto olimpico non è stato messo in serio pericolo. Al traguardo era entusiasta: "Per un attimo ho temuto di aver iniziato la gara troppo velocemente. Ma le mie sensazioni sono state ottime fin dall'inizio, ho avuto solo dei leggeri crampi al polpaccio sinistro dal chilometro 30 in poi, ma sono riuscito a spingere e a mantenere il ritmo. La sensazione che ho provato quando ho imboccato il rettilineo d'arrivo e ho capito che sarebbe stato sufficiente è stata incredibile. La sensazione è ancora un po' surreale, ma ovviamente sarebbe meraviglioso poter correre la maratona olimpica qui in estate."

Ritorno alla C.O. previsto per l'autunno 2024

Matthias Kyburz dovrebbe quindi essere sulla linea di partenza della maratona olimpica il 10 agosto. Il suo ritorno alla C.O. dovrà quindi attendere ancora un po'. La buona notizia per tutti gli appassionati di C.O.: Matthias Kyburz tornerà alla C.O. nell'autunno del 2024, al più tardi in occasione della finale di coppa del mondo in Finlandia. Perché, sottolinea: "Il mio grande obiettivo sono i campionati del mondo del 2025 in Finlandia." Lì vorrebbe anche colmare un'ultima lacuna nel suo già incredibile palmarès: l'oro ai campionati del mondo nella long.

Link per il servizio di SRF Sport su Matthias Kyburz

Link per la maratona di Parigi 

(Testo: Annalena Schmid, Foto: zvg)