Tra 50 giorni, a Olten, l'élite mondiale della C.O. si contenderà i primi punti di coppa del mondo della stagione. Dal 24 al 26 maggio 2024, la EGK Orienteering World Cup si svolgerà nella città ferroviaria; circa 250 atleti si sfideranno in due interessanti gare sprint nelle strade di Olten. Contemporaneamente si svolgeranno anche due gare nazionali di C.O.

Mentre la squadra svizzera d'élite sta attualmente affinando la sua tecnica sprint in patria e all'estero - recentemente in un campo di allenamento in Scozia - l'apertura della stagione internazionale si avvicina sempre di più. Tra 50 giorni, la squadra svizzera gareggerà per la prima volta sulla scena internazionale. Davanti al pubblico di casa, cercherà di raccogliere i primi punti della stagione in coppa del mondo. Chi otterrà uno degli ambiti posti nella squadra svizzera di coppa del mondo sarà deciso dopo le gare di selezione di metà maggio.

KO-sprint e sprint individuale

Il weekend di coppa del mondo si apre con le qualificazioni per la KO-sprint, venerdì 24 maggio. A Zofingen, gli atleti attraverseranno i vicoli ad alta velocità con cartina e bussola per assicurarsi uno degli ambiti posti nei turni ad eliminazione diretta di sabato 25 maggio nel centro storico di Olten.

Il formato KO-sprint è paragonabile alle gare sprint dello sci di fondo: nei quarti di finale e nelle semifinali, con sei concorrenti che partono insieme, l'obiettivo è avanzare di un turno e tagliare per primi il traguardo nella grande finale con partenza di massa. Una disciplina che offre molta azione e spettacolo, soprattutto per gli spettatori sul posto.

La tappa di coppa del mondo di Olten si concluderà con una gara sulla distanza classica sprint domenica 26 maggio, sempre nel centro di Olten. Questa disciplina è una gara a partenza individuale con tempi di percorrenza di circa 12-15 minuti.

Una settimana dopo, il secondo turno di coppa del mondo si svolgerà a Genova con una sprint individuale e una sprint relay l'1 e il 2 giugno.


Olten sarà la sede dell’inizio della coppa del mondo 2024

Azione e spettacolo nella Kirchgasse di Olten

Le gare sprint in terreno urbano offrono numerose attrazioni per il pubblico. Ci si aspetta un'azione particolarmente intensa nella Kirchgasse, nel centro storico di Olten, dove sarà allestita una suggestiva arena di arrivo. Da qui saranno visibili non solo gli arrivi di sabato e domenica, ma anche i vari passaggi degli atleti durante le gare. L'accesso all'arena è gratuito e possibile senza biglietto.

Allo stesso tempo, l’OL Regio Olten organizza due gare nazionali sprint a Olten nel fine settimana del 25 e 26 maggio. Queste gare sono coordinate con il programma in modo da poter seguire le gare di coppa del mondo. Inoltre, c'è un interessante programma di contorno invitante!

Pagina web organizzatori coppa del mondo Olten

Per saperne di più sul weekend di C.O. nazionali 

(Testo: Véronique Ruppenthal & Annalena Schmid, Foto: Sandro Anderes)